Scaffalature industriali

Samit è in grado di risolvere ogni tipo di problematica riguardante la razionalizzazione degli spazi di magazzino. Le scaffalature industriali Samit sono create per rispondere ad ogni tipo di esigenza. Con strutture standard e realizzando progetti speciali studiati su misura per ogni specificità . Le soluzioni comprendono varie tipologie di progetto e produzioni relative a scaffalature metalliche di ogni genere, scaffalature industriali per ogni esigenza, dagli scaffali portapallet a quelli cantilever.

  • Scaffalature PortaPallet - Sono create per il contenimento di pallet di ogni tipo, misura e peso e valide per ogni tipo di settore produttivo dalla chimica, alla meccanica al tessile. Le scaffalature portapallets sono anche disponibili come scaffalature drive-in per il massimo sfruttamento dello spazio
  • Scaffalature Cantilever - Particolarmente utili per il contenimento di materie prime come coils, profilati, nastri, tubi.

Inoltre sono previste scaffalature pensate per il contenimento di materiale sfuso in piani con le più variegate portate e sviluppi di ogni tipo e scaffalature ideate per per il contenimento di elementi con dimensioni e pesi particolarmente elevati e difficili da uniformare.

Un ulteriore incremento e risparmio di spazio lo si è ottenuto con la progettazione e realizzazione di impianti compattabili. Le scaffalature compattabili leggere e pesanti consentono di avere strutture mobili onde poter intervenire dove necessario aprendo sempre un solo corridoio anziché avere un’enorme dispersione di spazio, dovendo considerare più corridoi (uno per ciascun fronte di struttura doppia). In definitiva a pari capacità di contenimento si risparmia il 50% della superficie altrimenti necessaria.

Scegliere le Scaffalature Samit

Possiamo affermare che Samit sia nata con la necessità di creare una soluzione alla logistica aziendale.

Negli anni 50/60, durante lo sviluppo economico ed il relativo boom, le dispersioni di costo derivanti da sprechi e non appropriata organizzazione, non venivano considerate poiché, come sempre, quando ci sono elevati carichi di lavoro, il tempo viene integralmente assorbito dai programmi di produzione aziendale. Conseguentemente i costi di magazzino non venivano adeguatamente presi in considerazione.
Con le prime crisi di lavoro si iniziò a pensare di diminuire, dove possibile, i costi aziendali ed i relativi sprechi. Si introdusse in tal modo la necessità di considerare necessaria la "logistica", ed è in quel momento che il magazzino diventò la parte più importante delle aziende o meglio quelle dove si sarebbe potuto ottenere i più elevati risparmi, approfondendone l’organizzazione diretta e indiretta, statica e dinamica.
Per questo nacque SAMIT dando la possibilità alle aziende di poter verificare secondo i progetti e gli studi che la stessa SAMIT effettuava gratuitamente, dove intervenire, cosa fare e come agire.

Quando si parla di scaffalature industriali una prima esigenza è quella di normalizzare le unità di contenimento, di ottimizzare gli stock evitando inutili e costosi accumuli (in giacenza e movimentazione) oltre a migliorare l’utilizzo degli spazi e mezzi di movimentazione per il migliore sfruttamento sia delle aree disponibili che dei volumi.

Intervenire nelle strutture di contenimento, come le scaffalature, è necessario per adeguarle alle nuove e molteplici esigenze. Ed è quello Samit si propone di fare.

Vuoi scoprire qual è la giusta soluzione per il tuo magazzino? Contattaci