
Magazzini
Samit è in grado di risolvere ogni tipo di problematica riguardante la razionalizzazione degli spazi di magazzino. Le scaffalature industriali Samit sono create per rispondere ad ogni tipo di esigenza. Con strutture standard e realizzando progetti speciali studiati su misura per ogni specificità . Le soluzioni comprendono varie tipologie di progetto e produzioni relative a scaffalature metalliche di ogni genere, scaffalature industriali per ogni esigenza, dagli scaffali portapallet a quelli cantilever.
- Scaffalature PortaPallet - Sono create per il contenimento di pallet di ogni tipo, misura e peso e valide per ogni tipo di settore produttivo dalla chimica, alla meccanica al tessile. Le scaffalature portapallets sono anche disponibili come scaffalature drive-in per il massimo sfruttamento dello spazio
- Scaffalature Cantilever - Particolarmente utili per il contenimento di materie prime come coils, profilati, nastri, tubi.
Inoltre sono previste scaffalature pensate per il contenimento di materiale sfuso in piani con le più variegate portate e sviluppi di ogni tipo e scaffalature ideate per per il contenimento di elementi con dimensioni e pesi particolarmente elevati e difficili da uniformare.Un ulteriore incremento e risparmio di spazio lo si è ottenuto con la progettazione e realizzazione di impianti compattabili. Le scaffalature compattabili leggere e pesanti consentono di avere strutture mobili onde poter intervenire dove necessario aprendo sempre un solo corridoio anziché avere un’enorme dispersione di spazio, dovendo considerare più corridoi (uno per ciascun fronte di struttura doppia). In definitiva a pari capacità di contenimento si risparmia il 50% della superficie altrimenti necessaria.
Scegliere le Scaffalature Samit
Possiamo affermare che Samit sia nata con la necessità di creare una soluzione alla logistica aziendale. Negli anni 50/60, durante lo sviluppo economico ed il relativo boom, le dispersioni di costo derivanti da sprechi e non appropriata organizzazione, non venivano considerate poiché, come sempre, quando ci sono elevati carichi di lavoro, il tempo viene integralmente assorbito dai programmi di produzione aziendale. Conseguentemente i costi di magazzino non venivano adeguatamente presi in considerazione.
Con le prime crisi di lavoro si iniziò a pensare di diminuire, dove possibile, i costi aziendali ed i relativi sprechi. Si introdusse in tal modo la necessità di considerare necessaria la "logistica", ed è in quel momento che il magazzino diventò la parte più importante delle aziende o meglio quelle dove si sarebbe potuto ottenere i più elevati risparmi, approfondendone l’organizzazione diretta e indiretta, statica e dinamica.
Per questo nacque SAMIT dando la possibilità alle aziende di poter verificare secondo i progetti e gli studi che la stessa SAMIT effettuava gratuitamente, dove intervenire, cosa fare e come agire.Quando si parla di scaffalature industriali una prima esigenza è quella di normalizzare le unità di contenimento, di ottimizzare gli stock evitando inutili e costosi accumuli (in giacenza e movimentazione) oltre a migliorare l’utilizzo degli spazi e mezzi di movimentazione per il migliore sfruttamento sia delle aree disponibili che dei volumi.Intervenire nelle strutture di contenimento, come le scaffalature, è necessario per adeguarle alle nuove e molteplici esigenze. Ed è quello Samit si propone di fare.
Scaffalature Portapallet
Le scaffalature portapallet rappresentano la soluzione più idonea per la gestione di pallet con elevati numeri di referenze di prodotto.
La scaffalatura portapallet costituisce una buona soluzione di magazzino fornendo un ottimo compromesso tra esigenze prestazionali e costi di installazione.
Una vasta gamma di accessori rende la scaffalatura portapallet idonea per immagazzinare unità di carico di qualunque dimensione e tipologia.
Scaffalature cantilever
Le scaffalature cantilever sono la risposta più moderna, efficiente ed economica ai problemi di magazzino ad alta o bassa rotazione di prodotti lunghi e pesanti quali: tubi, barre, profilati, lamiere, legnami e truciolari in genere.
La mancanza di montanti anteriori facilita la sovrapposizione di oggetti ingombranti anche a diversi ordini di altezza.
Le scaffalature cantilever si accoppiano perfettamente ai più innovativi sistemi di movimentazione quali: gru di impilaggio e carrelli a forche laterali.
Le scaffalature cantilever sono adatte sia per interno che per esterno grazie alla facile predisposizione alla copertura.
Scaffalature Drive-In
Le scaffalature drive-in rappresentano la soluzione più adatta per stoccare pallet di prodotti omogenei attraverso la creazione di appositi corridoi con guide per il sostegno dei pallet.
Le scaffalature drive-in sono ideali per immagazzinare prodotti pallettizzati a lenta rotazione con un limitato numero di referenze.
Questo tipo di scaffalature consente il massimo sfruttamento dello spazio disponibile.
Scaffalature in acciaio inox e zincate
Le scaffalature in acciaio inox e zincate nascono per risolvere in modo definitivo qualsiasi problema legato all'igiene e all'inalterabilità, le scaffalature in acciaio inox e zincate sono ideali per ospedali, grandi cucine, industrie alimentari, macellerie, laboratori chimici, farmaceutici, concerie, celle frigorifere...
Scaffalature compattabili leggere
Le scaffalature compattabili leggere sono utilizzate per immagazzinare il maggior numero di documenti, materiali con una grande quantità di minuterie, scatole, raccoglitori, cartelle sospese nel minor spazio disponibile.
Impianti speciali autoportanti
Gli impianti speciali autoportanti di SAMIT sono dei veri e propri capannoni adibiti ad uso magazzino, nei quali le scaffalature, oltre a sostenere i carichi dei materiali stoccati, svolgono la funzione di sostegno del tetto e delle pareti.
La struttura portante, in base alle esigenze di stoccaggio del Cliente, può essere realizzata con le numerose tipologie disponibili: scaffalature porta pallet, scaffalature cantilever, scaffalature drive-in, soppalchi ecc.
Ogni magazzino autoportante è dotato di tutti gli elementi necessari: dai pluviali alle gronde, dalle scossaline alle zone luce, dalle pareti di tamponamento ai portoni di ingresso, fino alla uscite di sicurezza.
Contenitori, box, paretali e portatubi
SAMIT offre una vasta gamma di prodotti adatti allo stoccaggio e alla movimentazione di particolare di ogni genere.
In particolare SAMIT si concentra sulla progettazione e realizzazione di contenitori metallici in lamiera d´acciaio grecata o liscia. Questi possono essere di vario tipo: completamente chiusi, in rete, con uno sportello sul lato lungo o corto e comunque personalizzabili per ogni esigenza specifica del Cliente.
I contenitori metallici in lamiera sono inseribili sia nel contesto dell´ambiente che in scaffalature, oppure accatastabili fra di loro grazie alle apposite "orecchiette".
Magazzini verticali automatici
Ridefinire la gestione dello spazio e del magazzino con un approccio all'avanguardia è il marchio di fabbrica dei magazzini verticali automatici, caratterizzati da un alta automazione grazie all'utilizzo di un software gestionale integrato che si interfaccia con altri sistemi informativi di gestione aziendale.
Scaffalature compattabili pesanti
Le scaffalature compattabili pesanti sono la soluzione ideale per la gestione di enormi volumi di stock con l'esigenza di accessibilità diretta a tutte le posizioni.
Nascono dalla combinazione di una base mobile e di una scaffalatura tra le tipologie disponibili: porta pallet, cantilever. Questo sistema è basato sull'utilizzo di carrelli motorizzati elettricamente che si spostano su rotaie annegate nel pavimento.
Le scaffalature compattabili pesanti hanno una doppia capacità di stoccaggio a parità di spazio utilizzato oppure uguale capacità di stoccaggio delle strutture tradizionali, utilizzando meta dello spazio.
Questo concetto di magazzino permette di avere aperto un solo corridoio d'accesso allo scaffale desiderato, invece di avere più corridoi di servizio.